Un Doblò per Totò

30 maggio, 2010

“CLAUDIA UNA SPESA IMPRODUTTIVA”

 

Riporto qui di seguito la lettera che la Presidente dell’Associazione Claudia Bottigelli mi ha inviato che pubblico con immenso piacere.

Il momento è molto difficile e duro ma sono vicino a Marina e claudia con tutto il cuore.

Dott. Luca Faccio

 

Sono la mamma di Claudia Bottigelli, persona di 37 anni con gravissima disabilità da come si può vedere dal video accluso a questa mia lettera, oltre a tutto quanto già da me detto durante il video , vorrei aggiungere alcune considerazioni di cui la politica sarebbe ora prendesse atto.
Non si possono emanare leggi specie quelle sociali e sanitarie che valgano per tutti, ...perché così facendo vi saranno sempre degli esclusi , piccoli numeri certo, ma un buon politico deve essere in grado di offrire a ogni cittadino le stesse opportunità , con modi diversificati certo, ma non si può evitare di occuparsi dei piccoli numeri , noi siamo parte di questi !
Le disabilità sono variegate , esiste la disabilità motoria , la sensoriale e l’intellettiva , si può essere colpiti nel fisico , nei sensi o nella funzione cognitiva , oppure avere tutte queste funzioni compromesse , credo sia chiaro e logico che quando questo accade la vita quotidiana sia resa ancora più complessa e l’assistenza così come la sanità devono essere coinvolte in maniera maggiore. sia come risorse economiche che organizzative.
Non si può risparmiare sulle spalle e sulla salute di queste persone , queste famiglie già sono state penalizzate in modo importante da una sanità non sempre all’altezza , infatti sono troppi i casi di bambini diventati disabili a causa di cattiva assistenza durante il parto e se questo poteva anche essere accettato 37 anni fa quando mia figlia è nata non è più accettabile oggi con tutta la tecnologia che abbiamo , eppure succede e più spesso di quanto voi possiate pensare , questa sanità poi li mette in braccio ai genitori e a parte qualche raro caso non si occupa o preoccupa più di loro, riabilitazione negata, ausili non prescritti , sostegno alle famiglie offerti con il contagocce solo in poche realtà, la scuola che li considera pesi e non opportunità e cerca in ogni modo di emarginarli, non apertamente certo, ma rifiutando il sostegno, gli assistenti all’autonomia, gli interventi infermieristici quando servono, e senza voler per forza porre come esempio una gravissima disabilità alle cui obiezioni ci vorrebbe troppo tempo e spazio a rispondere pongo solo l’esempio di un bambino con diabete che debba fare l’insulina durante le ore di scuola, perché deve essere il genitore a dover lasciare il lavoro per questo ? oppure anche questo bimbo rientra nella zavorra?
Il sociale in Italia è allo sfascio e toccare l’indennità d’accompagnamento così come è stato proposto finirebbe solo a penalizzare chi ha grandi difficoltà , perché chi invece ne usufruisce indebitamente (e non metto in dubbio che ci possano anche essere) non ne risentirà poi molto, bene i controlli, ma equi, perché troppe volte sono state sospese indennità e pensioni in modo scorretto, ingiusto e illegale come nel caso di molti bambini autistici o affetti da malattie intellettive genetiche.
Credo che la collaborazione con le associazioni , anche quelle dei piccoli numeri come la mia www.claudiabottigelli.it  sia utile per noi a evitare di essere maggiormente penalizzati , ma ancor di più a voi perché è solo dalla conoscenza che si legifera con Giustizia e equità e solo in questo modo potete sperare di poter guidare il Paese in maniera attenta oculata e cosa più importante CORRETTA..

Cordiali saluti Marina Cometto – Torino

ARTICOLI CORRELATI

"LA MANOVRA DEGLI INVALIDI"
"Dunque sono i disabili a «bloccare la competitività»: complimenti Ministro!"
"QUESTA MANOVRA ECONOMICA MI FA SCHIFO !"
"FALSI O VERI INVALIDI"
"Il governo risparmia sugli invalidi"
"LETTERA AL CONSULENTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER I PROBLEMI DELLA COESIONE SOCIALE"
"IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA RISPONDE SULLE PENSIONI D’INVALIDITA’"

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

1 commento:

  1. grazie di questo post,l'ho riportato integralmente con tutti i link del caso e ovviamente i suoi contatti,grazie ancora

    RispondiElimina