Un Doblò per Totò

19 aprile, 2008

RISPOSTA DEL GARANTE PER LA PRIVACY IN MERITO AL CONTRASSEGNO EUROPEO PER DISABILI

Pubblico di seguito la risposta del Garante per la Privacy Dott. Francesco Pizzetti alla mia lettera del 26 Giugno 2007 dove spiegavo l’importanza di adottare il contrassegno europeo per disabili che premetterebbe di muoversi liberamente per tutta Europa .
Il contrassegno (arancione) attualmente in vigore ha solo validità nazionale ciò implica che se una persona che possiede il contrassegno compie un viaggio in un paese europeo diverso dall’Italia rischia la contravvenzione perché il nostro tagliando non è a norma con la “Raccomandazione nr. 98/376/CE dove si invita il nostro paese fin dal 1998 ad adottare il tagliando a norma.
L’Italia non può recepire tale permesso per un incongruenza di carattere legislativo legato alla legge sulla Privacy con particolare riferimento all’art. 74 comma 1 che impedisce l’esposizione dei dati personali o di simboli che identifichino una condizione fisica particolare (simbolo sedia a rotelle che per me deve essere presente ).
Alcuni comuni Italiani stanno togliendo il simbolo della sedia a rotelle per aderire alla legge sulla Privacy questo però crea parecchi disagi perché le autorità competenti al controllo non distinguono più la tipologia del tagliando e di conseguenza i possessori di tali cartellini ricevono delle contravvenzioni .
La cosa assurda è che il nostro codice della strada prevede l’esposizione del simbolo della sedia a rotelle (art. 381) e che anche la segnaletica stradale prevede il simbolo della sedia a rotelle (art 188).ma la legge sulla Privacy prevale rispetto al nostro codice della strada.
Con la collaborazione dell’Associazione a tutela dei consumatori Generazione Attiva sono riuscito ad ottenere la risposta da parte della C.E dove si dice che: perché in Italia si possa adottare il contrassegno europeo serve l’impegno del Governo Italiano affinché apporti la modifica dell’art 74 comma 1 in modo da permettere così l’adozione da parte dell’Italia del contrassegno europeo .
Chiedo a tutti i cittadini se vi è possibile per cortesia di segnalarmi se subite delle contravvenzioni legate al non riconoscimento del contrassegno (arancione) vi prego di avvertirmi con una lettera magari da poter pubblicare .


ARTICOLI CORRELATI
N.B. Il comune di Pesaro ha nuovamente reintrodotto il simbolo della sedia a rotelle.

Il disegno di legge Nicolais non si sa se verrà tenuto in considerazione dal nuovo governo Berlusconi.
Lettera al direttore della rappresentanza in Italia della Comunità Europea
Il mio blog è:www.lucafaccio.it.
e-mail :info@lucafaccio.it

1 commento:

  1. Anonimo11:30 AM

    segnalato su http://www.parcheggiati.it/pages/NewsADet.asp?Id=99

    RispondiElimina