Un Doblò per Totò

28 marzo, 2010

Tariffe, stangata da 761 euro a famiglia Aumentano assicurazioni, benzina e gas

image

La denuncia di Federconsumatori e Adusbef che hanno aggiornato le previsioni di spesa diffuse a gennaio
Le rate dei mutui aumentano di 80 euro, le tariffe aeroportuali +65 euro, acqua e rifiuti 18 e 35 euro in più

ROMA - Nessuna tregua per i consumatori italiani: ogni famiglia quest'anno dovrà spendere 761 euro in più a causa degli aumenti delle tariffe. Lo denunciano Federconsumatori e Adusbef che hanno aggiornato le previsioni di spesa già diffuse a gennaio alla luce dei rincari autostradali, della benzina e dell'aumento stimato della bolletta del gas.
"Dopo i drammatici dati relativi al ricorso alla cassa integrazione che ha superato il miliardo di ore e il continuo aumento del tasso di disoccupazione, che comporteranno oltre i drammi sociali e individuali, una caduta del potere di acquisto delle famiglie italiane di 565 euro annui, si aggiunge una vera e propria stangata alle famiglie che - sottolineano i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti e Elio Lannutti - avevamo già pronosticato e che oggi viene aggiornata per i rincari autostradali, il continuo aumento del prezzo della benzina nonché l'aumento stimato dal primo di aprile per la bolletta del gas del 3 per cento, pari a circa 34 euro annui in più, dopo quello precedente di 28 euro".
L'Aiscat, associazione che rappresenta le società concessionarie autostradali, si dissocia dalle previsioni. Il direttore generale Massimo Schintu ha precisato che "non esistono aumenti in vista delle tariffe autostradali: gli aumenti sono contrattualizzati e avvengono all'inizio dell'anno, dal primo gennaio". "Solo lo scorso anno - ricorda Schintu - c'è stato un differimento di 4 mesi, come concordato con il governo e stabilito per legge. Un ritardo - precisa - che non è stato neppure recuperato".
Secondo Federconsumatori e Adusbef, nel dettaglio l'assicurazione auto costerà 130 euro in più, le tariffe aeroportuali ben 65 euro (130 milioni di passeggeri-costi diretti e indiretti) in più mentre quelle autostrdali 60 euro in più. Il ricorso per multe e i contenziosi comporteranno un esborso di ulteriori 55 euro. Per gas, acqua e rifiuti le famiglie tireranno fuori mediamente 62,18 e 35 euro in più. L'aumento dei servizi bancari costerà altri 30 euro aggiuntivi e l'aumento delle rate dei mutui circa 80 euro. La spesa per i carburanti comporterà un aggravio di 171 euro e quella per i treni di 65 euro. Un sollievo arriverà solo dalle tariffe elettriche (-10 euro).
"Dall'aggiornamento ad aprile - spiegano le due associazioni - ogni famiglia subirà quindi maggiori spese per 761 euro annui senza contare i costi indiretti che questi aumenti provocheranno sul tasso di inflazione. Ciò produrrà un'ulteriore contrazione dei consumi che influirà negativamente sulle produzioni e sul mercato". Trefiletti e Lannutti ricordano che "era stato promesso l'impegno a bloccare le tariffe. Ma - aggiungono - a conti fatti ora abbiamo capito perché questo governo si è voluto definire 'del fare'. E cioè per permettere di 'fare' aumentare le tariffe e la pressione fiscale".

(27 marzo 2010)

Articolo tratto da www.repubblica.it

 

27/3/2010

CRISI. LA STANGATA DI GENNAIO VA AGGIORNATA PER QUELLO CHE AVVIENE SU CARBURANTI AUTOSTRADE E GAS

 

Dopo i drammatici dati relativi alle ore di cig che hanno superato il miliardo di ore ed il continuo aumento del tasso di disoccupazione all’ 8,5 %,  che comporteranno oltre i drammi sociali ed individuali , una caduta del potere di acquisto delle famiglie italiane di 565 euro annui, si aggiunge una vera e propria stangata alle famiglie che- dichiarano Lannutti e Trefiletti- avevamo già pronosticato e che oggi viene aggiornata per i rincari autostradali, il continuo aumento del prezzo della benzina nonchè l’aumento stimato dal primo di aprile per la bolletta del gas del 3% pari ad un aumento di 34 Euro annui dopo quello avvenuto precedentemente di 28 Euro.

AUMENTI IN BASE ANNO

ASSICURAZIONE AUTO           130 euro

TARIFFE AEROPORTUALI        65 euro      ( 130 milioni di passeggeri-costi diretti ed indiretti)

TARIFE AUTOSTRADALI          60 euro

RICORSO MULTE E CONTENZIOSI   55 euro

TARIFFE GAS                               62 euro

TARIFFE ACQUA              18 euro

TARIFFE RIFIUTI            35 euro

SERVIZI BANCARI               30 euro

MUTUI                                 80 euro

CARBURANTI                      171 euro

TARIFFE ELETTRICHE       meno 10 euro

TRENI                                     65 euro

Dall’aggiornamento ad Aprile ogni famiglia subirà quindi maggiori spese per 761 euro annui senza contare i costi indiretti che questi aumenti provocheranno sul tasso di inflazione. Ciò produrrà una ulteriore contrazione dei consumi che influirà negativamente sulle produzioni e sul mercato. Ci era stato promesso l’impegno a bloccare le tariffe. Ma a conti fatti ora abbiamo capito perché questo Governo si è voluto definire “del fare”. E cioè quello di permettere di “fare” aumentare le tariffe e la pressione fiscale!!!!

Comunicato stampa tratto da www.federcosumatori.it

ARTICOLI CORRELATI

"Treviso. Problemi di soldi, operaio rapina una farmacia: arrestato dopo poche ore"
"I redditi dei parlamentari italiani Berlusconi "guadagna" 8,5 milioni"

PER APPROFONDIMENTI

"IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA RISPONDE SULLE PENSIONI D’INVALIDITA’"
"LETTERA AL MINISTRO GIULIO TREMONTI"
"LETTERA AL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO GIULIO TREMONTI"
"Furio Colombo, l'umiliazione delle barriere ricade su di noi di Furio Colombo congresso Ass. Luca Coscioni 29/09/2009"

DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA SIGNORA ALESSANDRA INCORONATO

"LA SITUAZIONE MEDICA DI ALESSANDRA INCORONATO"
"Ascoltate il messaggio di Alessandra"

IL Blog della Signora Incoronato è : http://alessandraincoronato.blogspot.com

VIDEO RELATIVI ALLA CRISI ECONOMICA

CHIEDIAMO UN LAVORO”, L’APPELLO DI MARIO E MIRIAM 17/03/2010

 

 

I POVERI SONO TROPPI TGR VENETO 21/O3/2010

 

VIAGGIO NELLA CRISI DEL NORD-EST 23/03/2010

 

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento