Un Doblò per Totò

29 giugno, 2010

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, RISPONDE SULLE PENSIONI D’INVALIDITA’

 

risp_min_laav_disabili

Per scaricare la lettera cliccare quì

                                                                  Roma, 18 giugno 2010

Gentile Dott. Faccio,

Su segnalazione della Prof.ssa Giovanna Zincone, Consulente del Presidente della Repubblica per i problemi della Coesione Sociale, il Ministro mi ha reso partecipe della Sua situazione, e di quella della Signora Cometto e delle molte persone che ogni giorno convivono con una invalidità.

Si tratta di un tema molto caro al nostro Governo che si sta impegnando con azioni ad alleviare il disagio che ne comporta . La Finanziaria appena varata – e comunque ancora oggetto di emendamenti migliorativi – contiene drastiche misure alla lotta contro i cosiddetti “falsi invalidi” che drenano ingiustamente risorse a danno di coloro che ne hanno veramente bisogno.

La ratio delle azioni governative – soprattutto in questo tempo nel quale siamo chiamati a mantenere fermi i saldi di finanza pubblica – va nella direzione di una razionalizzazione delle risorse disponibili, per una maggiore efficacia nelle risposte ai bisogni sociali emergenti. In questo tentativo stiamo seguendo il criterio della omogeneità tra contenimento e redistribuzione della spesa affinché sia pienamente rispettato il principio di equità.

E’ dunque il principio di sussidiarietà a guidarci, rappresentando lo strumento principe attraverso cui intendiamo rispondere al bisogno, sempre più urgente, di un sistema di welfare che tenga la persona al centro, rivolgendo ogni sforzo al sostegno di processi inclusivi di quanti vivono una condizione di fragilità.

Rimanendo a disposizione per un ulteriore confronto, La ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.

Lorenzo Malagola

 

VIDEO CORRELATO

Questa manovra economica mi fa schifo (post di Luca Faccio) - TONY TROJA – 1 Giugno 2010

 

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento