Un Doblò per Totò

15 febbraio, 2010

Vicenza. Baby-gang picchia un disabile e molesta sessualmente una ragazzina

 

image

Ieri a Bassano: vittime salvate dall'assessore regionale
Donazzan: «Ho viso la cattiveria di quei piccoli aguzzini»

VICENZA (15 febbraio) - Ha difeso un ragazzo disabile preso a calci e pugni da un gruppetto di minorenni, rischiando a sua volta di essere aggredita da una baby-gang, formata da alcuni ragazzini immigrati e da un italiano. Ha poi salvato una ragazzina, contro la quale il gruppo aveva indirizzato in un secondo tempo le proprie attenzioni moleste.
A raccontare l'espisodio, avvenuto ieri a Bassano del Grappa (Vicenza), è l'assessore veneto alla protezione civile e all'istruzione Elena Donazzan. Ieri sera, al termine della sfilata di Carnevale, spiega l'assessore, «un gruppetto di ragazzini certamente minorenni, oserei dire sotto i quattordici anni, stava intimorendo, prendendolo a calci, un handicappato. Mi sono resa conto di quanto stava accadendo solo dopo che ho visto il terrore negli occhi del ragazzo e la cattiveria in quelli dei piccoli aguzzini - aggiunge Donazzan -, tutti extracomunitari tranne uno: così ho deciso di intervenire fisicamente, frapponendomi tra loro ed il più debole, che smarrito cercava di sottrarsi a quella violenza gratuita, e mi sono rivolta aspramente al ragazzino italiano, che solo quando ho detto che avrei chiamato i carabinieri, ha cambiato atteggiamento passando dall'arroganza alle scuse».
Diverso l'atteggiamento degli adolescenti immigrati. «Mi hanno colpito invece gli altri - sottolinea -. Mi hanno circondata con fare intimidatorio e solo quando hanno capito che non ero da sola hanno lasciato perdere. Pareva sufficiente come episodio inquietante e mentre stavamo commentando con persone presenti con me - dice ancora l'assessore veneto - ci siamo resi conto che sempre gli stessi, a pochissimi metri da noi, sotto i portici della piazza, avevano accerchiato una ragazzina, che tentava di difendersi e la stavano palpeggiando: ancora una volta siamo stati costretti ad intervenire e i piccoli delinquenti a scappare».
A quel punto, prosegue il racconto dell'assessore veneto, «abbiamo deciso che non si trattava più dell'euforia di una giornata di Carnevale dove gli scherzi rischiano di essere più pesanti del dovuto, ma che si trattava di delinquenti, anche se piccoli, veri e propri». Donazzan ha chiamato i carabinieri che, «pur intervenuti tempestivamente, non sono riusciti a fermare nessuno». Gli episodi che l'hanno vista protagonista spingono l'assessore veneto del PdL a dirsi «decisamente preoccupata» su che tipo «di cattiva gioventù stia crescendo, della presenza di queste gang di piccoli, pericolosi delinquenti, di quanti ragazzini extracomunitari ci siano tra di loro e di come riescano a trascinare i più deboli e sciocchi tra i nostri connazionali, e purtroppo di quante ragazzine ci siano tra loro. Dobbiamo intervenire con forza e senza sottovalutare ciò che accade nelle nostre città e nei nostri paesi, perché Milano non è così lontana».

Articolo tratto da www.ilgazzettino.it

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

1 commento: