Un Doblò per Totò

03 febbraio, 2010

Eutanasia, Crisafulli alla "Iena" "Adesso voglio vivere"

image

Dopo un colloquio con Giulio Golia (inviato dello show di Italia1) l'operaio paralizzato cambia idea
Stamattina il fratello aveva annunciato un video-shock sulla sua volontà di andare in Belgio a morire

ROMA - Salvatore Crisafulli ha cambiato idea e "ora vuole vivere": lo rivela suo fratello, Pietro Crisafulli che spiega come a convincere l'operaio - completamente paralizzato dopo un grave incidente stradale nel 2003, e di cui da tempo i familiari denunciano l'abbandono da parte delle istituzioni e del servizio sanitario - siano state le Iene televisive. E in particolare Giulio Golia, come dimostra un video che andrà in onda domani sera su Italia1.
"Golia è stato qui in casa con Salvatore - spiega Pietro - tre giorni, è ancora qui, e alla fine lo ha convinto, gli ha promesso tutta l'assistenza di cui ha bisogno e Salvatore ha così cambiato idea, ora vuole vivere, gli è tornata la voglia di vivere. Muovendo gli occhi (può comunicare col mondo solo sbattendo le palpebre, ndr) ha 'detto' di non voler più morire. Tutta la famiglia è sollevata". Sembra tramontata, dunque, l'idea di un viaggio in Belgio per poter avere l'eutanasia. Tutto era pronto per la partenza con un camper, ma ora Salvatore ha deciso che vuole vivere.
Ancora stamattina, però, le cose sembravano stare diversamente: Pietro, intervenendo nel programma tv Unomattina (insieme alla deputata Udc Dorina Bianchi e al sottosegretario Eugenia Roccella) aveva annunciato che la prossima settimana sarebbe stato diffuso un video-shock, che avrebbe testimoniato la volontà di Salvatore di ricorrere all'eutanasia.
Ma adesso la famiglia, visibilmente scossa ed emozionata per l'inaspettato cambio di idea, si è mostrata - spiegano le Iene - felice e insieme preoccupata per il futuro: senza un'assistenza domiciliare specializzata 24 ore al giorno, le cose sono veramente difficili. Una situazione resa ancor più complicata da un'altra tragedia che ha colpito Marcello, un altro fratello di Salvatore, ora impossibilitato a muoversi per le diverse fratture e traumi riportati a seguito di un grave incidente stradale.

(02 febbraio 2010)

Articolo tratto da www.repubblica.it

ARTICOLI CORRELATI

"Pensioni: Consiglio Europa, inadeguato livello minime anzianità e assegno disabili"

"IL MINISTERO DELL’ECOMIA E FINANZA RISPONDE SULLE PENSIONI D’INVALIDITA’"

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento