Un Doblò per Totò

25 gennaio, 2007

L'ASCENSORE E' TROPPO PICCOLO E LA SEDIA A ROTELLE NON ENTRA

Oggi pubblico la lettera che la Signora Franca Primouomo Pistone di Ponticelli di Napoli mi ha inviato.

Mi chiamo franca e sono di Napoli sono sposata ed ho 2 figli gemelli femmina e maschio di 15 anni...il maschietto Carmine ha avuto problemi alla nascita è affetto da grave Tetraparesi Spastica non vedente, abitiamo in uno stabile al settimo piano purtroppo nell' ascensore non centra la carrozzina quindi devo prendere Carmine in braccio e scenderlo giù, questo per portalo a scuola, fare le visite mediche o anche per una passeggiata....capita che usciamo anche 4 volte al giorno....2 anni fa mi bloccai con la schiena e Carmine per 15 giorni non è potuto uscire da li e iniziata la mia richiesta per avere una casa dal comune senza barriere, ho scritto la sindaco di Napoli ma non ho avuto nessuna risposta. Mio marito guadagna 850euro al mese e non possiamo permetterci un' affitto alto, qui a Napoli i fitti sono alti......sono stanca.....stanca fisicamente e mentalmente. A Napoli vanno avanti solo i raccomandati le case dei diversamente abili sono occupate da persone tra virgolette sane...non è un diritto mio e di Carmine vivere un poco più dignitosamente?????

Franca Primoumo

Per cercare di risolvere tale situazione ha inviato una lettera al Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino dalla quale non ha ancora ricevuto risposta.La pubblico qui di seguito:

Gentilissima Sig. Sindaco Mi chiamo Franca Primouomo e sono la mamma di un ragazzo di 15 anni gravemente disabile di nome Carmine, mio figlio in seguito a una sofferenza neonatale ha la tetraparesi spastica che non gli permette di camminare, parlare, alimentarsi da solo , è non vedente e deve essere accudito 24 ore al giorno , tra tutte le problematiche che quotidianamente dobbiamo affrontare quella relativa all’abitazione è in questo momento quella più importante e urgente. Noi abitiamo in un alloggio al 7 piano di uno stabile in via Angelo Camillo De Meis 561 a Napoli, la carrozzina di mio figlio non entra nell’ascensore perché questo è di piccole dimensioni e io sono obbligata a portare su e giù in braccio per le scale mio figlio per andare a scuola ,alle visite mediche, o anche solo per una passeggiata , con il rischio di cadere e di provocare ulteriori gravi problemi alla sua salute, senza tenere conto anche del grosso rischio di provocarmi qualche frattura e non potermi occupare della sua assistenza per chissà quanto tempo . Mi è stato detto che al momento non vi sono bandi per accedere a una abitazione di edilizia residenziale pubblica adatta alle nostre esigenze : al piano terreno oppure in uno stabile con un ascensore ampio da permettere l’accesso alla carrozzina di mio figlio , non posso credere però che per noi non ci siano altre possibili alternative per risolvere questa situazione che si fa di giorno in giorno sempre più critica . Mio marito è il solo a lavorare in famiglia e abbiamo anche un’altra figlia per cui non possiamo permetterci un affitto troppo alto e sappiamo tutti quali siano i prezzi degli affitti a Napoli . Chiedo a lei sig. Sindaco un colloquio per spiegarle meglio la situazione e le difficoltà che quotidianamente si presentano , certa di trovare accoglienza e disponibilità che sempre ha dimostrato per i cittadini più deboli porgo cordiali saluti .

Franca Primouomo

FRANCA PRIMOUOMO
via Angelo Camillo De Meis 561
80147 Ponticelli
NAPOLI


I nostri politici sono stati eletti dai cittadini per cercare di migliorare la nostra vita e non per peggiorala o mi sbaglio? Tengo a sottolineare che i politici sono NOSTRI DIPENDENTI PERCHE' L' ABBIAMO VOTATI NOI CITTADINI. INVITO IL SINDACO DI NAPOLI DI PROVVEDERE QUANTO PRIMA A TROVARE UNA CASA IDONEA E CONFORTEVOLE IN MODO CHE CARMINE POSSA USCIRE IN MODO AGEVOLE. AUGURADOMI UNA RAPIDA RISOLUZIONE DI TALE SITUAZIONE LA RINGRAZIO ED ATTENDO RISPOSTA.
Dott.Luca Faccio

Nessun commento:

Posta un commento