Un Doblò per Totò

15 maggio, 2010

Carabiniere trasferito perchè gay i colleghi lo difendono, il Tar gli dà ragione

 

image

Il militare era stato destinato a Torino perchè la sua presenza a Genova avrebbe potuto "creare imbarazzo e ledere il prestigio dell'Arma".

Un carabiniere trasferito da Genova a Torino perché il suo orientamento sessuale poteva creare imbarazzo ai colleghi ha ottenuto dal Tar della Liguria la possibilità di tornare in servizio presso la stazione di una delegazione del ponente genovese.
Il carabiniere gay era stato trasferito dal comando dell'Arma dopo la scoperta del suo orientamento sessuale perché non si poteva escludere "che la situazione creasse comprensibile imbarazzo e fosse potenzialmente pregiudizievole per il regolare andamento di vita del reparto, nonché lesiva del prestigio dell'Istituzione".
L'avvocato Maria Francesca Florino, ha invece sottolineato nel ricorso che lo spostamento con quelle motivazioni al Battaglione Moncalieri a Torino avrebbe potuto creare veramente imbarazzo al carabiniere.
Il Tar ha accolto la logica del ragionamento e ha inoltre affermato che il provvedimento dell'Arma non è stato accompagnato da un'adeguata indagine sul luogo. I colleghi del carabiniere si sono infatti schierati dalla parte del militare e hanno anche sottoscritto un documento in sua difesa.

(15 maggio 2010)

Articolo tratto da “La Repubblica di Genova.it  ”

 

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento