Un Doblò per Totò

18 dicembre, 2009

Scuola: Flc, Gelmini continua politica dei tagli

"Le nostre scuole pubbliche stanno perdendo di dignità. Il ministro parla di qualità e investimenti, ma la verità è l’azzeramento di tutti i fondi del funzionamento didattico e amministrativo". Lo dichiara il segretario generale della Flc Cgil, Mimmo Pantaleo.
"Con  la nota n. 8767 sulle istruzioni del programma annuale 2010 - spiega - il Miur comunica alle scuole che dovranno fare i bilanci con zero euro per le spese ordinarie. Non si danno i soldi per il funzionamento, si danno pochi migliaia di euro per le supplenze, si tagliano i fondi per i piani dell’offerta formativa. Tutto questo risulta oltremodo oltraggioso da parte di un ministro che parla sempre di qualità".
"Anche il 2010 - a suo avviso - sarà un anno molto difficile per 10.450 scuole, affamate dalla politica del governo che stanzia i soldi in finanziaria per sostenere la scuola privata, ma manda in miseria quella di stato. Il ministro dimentica che la scuola pubblica ha gli obblighi che le impone la Costituzione: è paradossale che per realizzare la propria missione istituzionale la scuola debba ricorrere a fondi privati perché le viene negato l’obbligatorio finanziamento pubblico".
"Vogliamo ricordare che solo due giorni fa il ministro Gelmini ha ripetuto a Ballarò che i soldi per la scuola ci sono, la Finanziaria ha previsto questo e quell’altro, e che per i precari si stanno prendendo chissà quali provvedimenti. Questo taglio si aggiunge ad altri tagli, altrettanto gravi e lesivi dell’attività scolastica e formativa, per non parlare di oltre 1 miliardo di euro anticipati dalle scuole per conto dello Stato negli ultimi anni e non ancora recuperati".
"E’ la politica di chi vuole smantellare le scuole italiane - conclude Pantaleo -. Ci batteremo contro questa gestione irresponsabile e dissennata che lascia le scuole nel caos e le costringe a chiedere soldi alle famiglie per l’attività di tutti i giorni e per chiamare i supplenti".

18/12/2009

Articolo tratto da http://rassegna.it/

 

Video della trasmissione Ballarò 15/12/2009

Video inseriti su www.youtube.com da fabioxtz1






 

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento