Un Doblò per Totò

08 dicembre, 2009

Gas, tornano a salire le bollette Atteso un aumento del 2,8%

image

Nomisma Energia prevede un rincaro a gennaio di 26,2 euro all'anno per le famiglie

ROMA - Dopo un anno di cali, tornano a salire le bollette del gas, che dal primo gennaio potrebbero registrare un aumento del 2,8%. Vale a dire un rincaro pari a 26,2 euro su base annua per le famiglie "tipo", quelle con consumi pari a 1.400 metri cubi. La stima sull'andamento delle tariffe nel prossimo trimestre gennaio-marzo 2010 arriva da Nomisma Energia, che non prevede invece variazioni per le bollette elettriche.
Se l'indicazione trovasse conferma nel consueto aggiornamento trimestrale dell'Authority per l'energia, atteso entro fine mese, per il gas si tratterebbe del primo rincaro dopo quattro trimestri di ribassi. Nell'ultimo anno, infatti, le bollette hanno registrato diminuzioni consecutive dell'1%, del7,5%, dell'1,2% e del 7,7%. Il rincaro del 2,8% corrisponderebbe a un incremento di 1,9 centesimi di euro al metro cubo.
A rilanciare la corsa del gas è stato, ancora una volta, l'andamento del greggio, che dopo mesi in caduta libera ha ripreso quota nel corso dell'ultimo trimestre. A ottobre, infatti, è tornato a 80 dollari al barile.
Sul fronte della luce, invece, Nomisma Energia non prevede variazioni per il primo trimestre dell'anno prossimo. "Anche se - spiega Davide Tarabelli, esperto tariffario di Nomisma - non si può escudere qualche piccolo ritocco".

(8 dicembre 2009)

Articolo tratto da www.repubblica.it

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento