Un Doblò per Totò

24 settembre, 2009

Terremoto, nuova scossa all'Aquila l'epicentro tra Barete e Capitignano

Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione dell'Aquila, seguita da un lieve boato che si è protratto per alcuni secondi, senza produrre conseguenze a cose o a persone. La scossa di terremoto avvertita distintamente a L'Aquila ha avuto una magnitudo di 4.1. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, l'epicentro del sisma è stato localizzato nei comuni di Pizzoli, Barete e Capitignano, in provincia dell'Aquila
"E' ancora una replica del sisma del 6 aprile", rilevano gli esperti della sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. "Non si tratta di un evento legato alla sequenza in atto nella zona dei Monti Reatini - osservano i sismologi - e non è escluso che questo sisma possa innescare altri eventi nelle prossime ore".
''Ci aveva lasciato in pace almeno per un mese...'' ha commentato il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente.
Numerose persone, specie per chi abita nei comuni a ridosso dell'epicentro - Pizzoli, Barete, Campotosto e Montereale - ma anche da località più distanti come Castelnuovo, hanno lasciato l'abitazione per poi rientrarvi solo dopo decine di minuti.
La paura per la scossa ha colpito i fedeli di alcune chiese aquilane. Nella parrocchia del Torrione, ad esempio, buona parte dei fedeli si sono riversati in strada, mentre il parroco Claudio Hazaparu ha continuato stoicamente a celebrare messa indicando la stabilità delle fondamenta. Interruzione parziale anche nella chiesa di Santa Maria Mediatrice nel quartiere di Valle Pretara, dove dal 6 aprile la messa si celebra nella sacrestia adiacente all'edificio della chiesa, ancora inagibile. Appena conclusa la liturgia della Parola, don Guido Fattori si è visto sfilar via buona parte di fedeli e la cerimonia religiosa ha avuto qualche attimo di esitazione. Poi, ripristinata la calma, il rito religioso è stato portato a termine.

 

(24 settembre 2009)

Articolo tratto da http://ilcentro.gelocal.it/

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento