Un Doblò per Totò

13 agosto, 2009

Due milioni le pensioni di invalidità E al Sud sono il doppio che a Nord

image

I dati contenuti nella "Relazione generale sulla situazione economica del Paese"
del ministero del Tesoro. Tra le Regioni il record va all'Umbria: 5,48 ogni 100 abitanti

 

 

ROMA - Sono oltre due milioni gli italiani che percepiscono una pensione di invalidità e nel Sud il loro numero, in rapporto alla popolazione, è del 50% superiore rispetto al Nord: nel Mezzogiorno e nelle Isole ci sono 4,39 pensioni ogni 100 abitanti, mentre al Nord il rapporto scende a 2,91 e al Centro si attesta sul 3,73.
In assoluto la regione con meno pensioni di invalidità, sempre in rapporto alla popolazione, è la Lombardia (2,79). E quella con il maggior numero, a sorpresa, è l'Umbria, 5,48. Da segnalare anche il caso della Liguria, che col suo 4,10 è ben superiore alla media dell'area settentrionale. Nel Sud, invece, la regione con la media più alta - 5,03 - è la Calabria.
I dati sono contenuti nella "Relazione generale sulla situazione economica del Paese 2008", messa a punto dal ministero dell'Economia. Nel documento si sottolinea la necessità di intervenire, soprattutto sul fronte dei controlli: "Nonostante i numerosi interventi normativi - scrive il Tesoro - la materia necessita ancora di un riordino complessivo, in particolare per quanto riguarda la definizione degli interventi, le modalità di accertamento e verifica".

 

(13 agosto 2009)

Articolo tratto da www.repubblica.it

ARTICOLI  CORRELATI

"Ascoltate il messaggio di Alessandra"
"LETTERA AL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO GIULIO TREMONTI"
"LETTERA AL MINISTRO GIULIO TREMONTI"

 

VIDEO DI ALESSANDRA INCORONATO 31 LUGLIO 2009

 

NON MOLLERO’

 

 

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento