Un Doblò per Totò

26 febbraio, 2009

I RETTORI: << TAGLI DEVASTANTI, A RISCHIO TUTTI I DOTTORATI >>

I tagli ai fondi per le università italiane per il 2010 «saranno devastanti se resteranno nelle proporzioni oggi previste». È l'allarme lanciato dai rettori dell'Associazione per la qualità delle Università italiane statali (Aquis) nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sede dell'Ansa.

«Chiediamo - è il messaggio dei rettori, da Luigi Busetto, Pro Rettore dell'universita' di Bologna, a Davide Bassi dell'universita' di Trento, a Vincenzo Milanesi dell'universita' di Padova a Franco Cuccurullo dell'universita' di Chieti-Pescara - che questi tagli non siano indiscriminati, non siano una mannaia che si abbatte in modo uguale su tutti gli atenei indipendentemente dalle modalità di gestione e senza alcun riconoscimento del merito». I rettori dicono dunque no ai tagli «indiscriminati e trasversali». «Non possiamo più continuare - avvertono - con azioni di governo che in realtà governano poco, perché tagliano trasversalmente i finanziamenti agli atenei senza alcuna considerazione della qualità del lavoro che negli stessi atenei si svolge». Dunque, concludono i rettori Aquis, «diciamo no alle generalizzazioni e invitiamo a distinguere caso per caso; ma per fare questo bisogna mettere in campo un adeguato sistema di valutazione».

Una delle prime e più immediate conseguenze, spiegano i rettori, sarà il rischio concreto di non avere borse di dottorato per il prossimo anno a causa dei tagli ai finanziamenti per le università. «Le conseguenze dell'attuale crisi economica - hanno detto all'ANSA nel corso di una conferenza stampa - le subiranno innanzitutto i giovani. E sostenere i dottorati di ricerca è importante perchè sono proprio questi a permettere di ottenere le migliori performance nella ricerca». La crisi impone anche di tenere i conti in ordine. «La trasparenza dei bilanci - hanno affermato i rettori aderenti all'Aquis (13 atenei sparsi in tutta Italia) - è un pre-requisito per qualsiasi amministrazione pubblica più che mai in un periodo di crisi come questo».

26 febbraio 2009
Articolo tratto da : www.unità.it


Il mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

1 commento: