Un Doblò per Totò

05 novembre, 2008

ALITALIA, IL GOVERNO: NIENTE AIUTI A CHI RIFIUTA

Non si cambia una virgola. E chi non ci sta non si prende nemmeno la cassa integrazione. Si alzano i toni nella trattativa Alitalia. L’accordo con la Cai non è stato firmato da piloti e hostess, e l’azienda ha detto che va avanti comunque. E che i «piloti li prenderemo dalla Ryanair» Il governo interviene a gamba tesa nella trattativa. Il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, in audizione alla Camera, spiega la sua visione degli ammortizzatori sociali: «Il lavoratore – spiega – che singolarmente o con altri viene chiamato all'assunzione per un lavoro con caratteristiche di equipollenza, che non riguardano il salario, se rifiuta perde il diritto agli ammortizzatori».

A destare scalpore è il completo appiattimento del governo sulle posizioni della cordata di imprenditori che vuole rilevare la compagnia di bandiera. Il ministro dei Trasporti Matteoli, spiega infatti che il governo «non solo approva, ma ringrazia Cai per la decisione di andare avanti anche senza la firma di alcune sigle sindacali». Talmente appiattito che, come sappiamo, si è guardato bene dal caricare di debiti i nuovi imprenditori, e li ha accollati alla bad company, allo Stato. E adesso tiene a sottolinearlo: qualora la Commissione europea bocci il prestito ponte – ha spiegato ancora Matteoli – «è chiaro che del prestito ponte ne risponde la vecchia Alitalia, non è che ne risponde Cai».

Invita alla calma il ministro ombra all’Economia, Pierluigi Bersani, secondo il quale «non è tempo di gettare benzina sul fuoco. Il governo – aggiunge – ha mostrato di non saperla chiudere questa vicenda, mi auguro che la chiudano le parti, Cai e sindacati». L'offerta di Cai per l'acquisto di complessi di beni e di contratti di Alitalia, Alitalia Servizi, Alitalia Express, Alitalia Airport e Volare è vincolante ed irrevocabile fino al 30 novembre 2008 ed è unica e inscindibile, per cui l'accettazione sarà efficace solo se riferita alla stipulazione di tutti i contratti.

Pubblicato il: 04.11.08 Modificato il: 04.11.08 alle ore 19.18
Articolo tratto da: www.unità.it
Il mio mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento