Un Doblò per Totò

27 febbraio, 2008

GENERAZIONE ATTIVA PARLA DEL CONTRASSEGNO EUROPEO PER DISABILI

Andrea D'Ambra, presidente dell'Associazione nazionale in difesa dei consumatori GENERAZIONE ATTIVA, ha raccolto la mia denuncia riguardante la problematica del contrassegno europeo per disabili ed ha scritto alla Comunità Europea a Bruxelles chiedendo chiarificazioni in merito.
Sinteticamente, la Comunità Europea ha risposto che la raccomandazione europea nr. 98/376/CE è un invito, e non una direttiva, rivolto agli stati membri della CE. Fermo restando che i disabili che si recano all'estero sono passibili di contravvenzione, la soluzione del problema spetta al Governo italiano.
Ho deciso pertanto di creare una campagna informativa utilizzando i mezzi d'informazione affinchè l'opinione pubblica venga a conoscenza di tale situazione.
Inoltre, chiedo la vostra collaborazione per segnalarmi se nel vostro Comune è stato abolito il simbolo della sedia a rotelle presente sul permesso di parcheggio rilasciato dallo stesso Comune.
Vi segnalo che ho intenzione di monitorare, per iniziare la regione Veneto e poi tutte le altre d'italia, per capire quali Comuni hanno abolito tale simbolo. Desidero porgere un particolare ringraziamento al presidente di GENERAZIONE ATTIVA Andrea D'Ambra per la collaborazione e la sensibilità dimostrata.

ARTICOLI CORRELATI

6 commenti:

  1. Anonimo11:21 AM

    Vedo che non c'è informazione su questa normativa.
    Dopo un viaggio all'estero , l'associazione del mio comune (trentino) aspettava notizie da me x sapere come funziona a Barcellona.
    Dopo aver chiesto chiarimenti ad alcuni vigili del luogo ,sono stata assicurata che ero in regola col mio contrassegno rinnovato da due anni con lo stesso simbolo.
    Avrò rischiato una bella contravvenzione...?
    saluti
    laura b.

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Laura B.

    Io sto provando con tutte le mie forze a fare informazione ma non è semplice comunque non mi arrendo.
    L'argomento in questione io l'ho iniziato a seguire nel 2005.
    Di tutto cuore spero che lei non debba pagare nessuna multa
    La ringrazio per il suo commento

    Cordiali saluti
    Dott. Luca Faccio

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:32 AM

    good start

    RispondiElimina
  4. Anonimo12:11 PM

    necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  5. Anonimo8:54 PM

    imparato molto

    RispondiElimina
  6. Anonimo8:54 PM

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina