Un Doblò per Totò

10 ottobre, 2007

LETTERA ALL'ING. VINCENZO SOPRANO

Oggi pubblico la lettera che ho inviato all'Ing. Vincenzo Soprano (Amministratore Delegato di Trenitalia) per chiedere spiegazioni riguardanti la circolare che impedisce ai disabili di utilizzare i treni non idonei.

Gentilissimo Ing. Vincenzo Soprano

Sono il Dott. Luca Faccio da Bassano del Grappa ( VI)

Le scrivo per sottoporre alla sua diretta attenzione i disagi che le persone disabili incontrano dopo l’emanazione della circolare dove si ribadisce che i portatori di handicap non possono viaggiare se il materiale ferroviario non è idoneo.

La scelta intrapresa da Trenitalia secondo il mio punto di vista impedisce il diritto alla mobilità delle persone disabili e questo per me non è giusto.

Tengo a precisare che con il Dott. Vincenzo Saccà persona molto disponibile e attenta a tali problematiche stiamo cercando di risolvere tale situazione a livello locale ma il problema rimane per il resto delle città d’Italia.

Il Dott. Saccà si impegna a sostituire la dove è possibile il materiale non idoneo con del materiale idoneo e per questo lo ringrazio ma dove non è possibile farlo la persona disabile rimane a terra?

Ho visitato il sito delle ferrovie dello stato www.ferroviedellostato.it e nella sezione “Responsabilità sociale” si dice:

…….

Il documento definisce “socialmente responsabili” quelle imprese che “decidono di propria iniziativa di contribuire a migliorare la società e rendere più pulito l’ambiente.” Inoltre, precisa che “essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate”. Questi concetti chiave hanno ispirato le linee guida elaborate dal Gruppo in materia di politica sociale: • garantire a tutti l’accessibilità ai treni, dalle persone con difficoltà motorie ai portatori di handicap e agli anziani…

La circolare in questione non mi sembra non favorisca l’accesso ai disabili al trasporto ferroviario o mi sbaglio?

Come mai la circolare non viene resa pubblica in modo che tutte le persone disabili possano venirne a conoscenza ?

Gradirei se fosse possibile per cortesia poterle parlare

In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente .

Cordiali saluti

Dott. Luca Faccio

PER CONTATTARMI

Tel 331/4500591

PER APPROFONDIMENTI

ESITO INCHIESTA TRENITALIA

Nessun commento:

Posta un commento