Un Doblò per Totò

19 luglio, 2007

I MEZZI DI TRASPORTO DELLLE ASSOCIAZIONI DEI DIVERSAMENTE ABILI NON POSSONO SOSTARE SUGLI SPAZI RISERVATI

La storia che vi sto per raccontare ha dell'incredibile e come protagonista ha nuovamente il simbolo della disabilità (l'omino stilizzato in sedia a rotelle). Nei giorni scorsi ho ricevuto una segnalazione da parte di un educatrice di un associazione della regione Toscana che si occupa di persone disabili che mi ha informato che negli anni scorsi ha ricevuto una contravvenzione e relativa diminuzione dei punti della patente perchè sostava sul parcheggio per disabili con il pulmino dell' associazione per motivi di servizio. La contravvenzione è stata possibile perchè i pulmini per disabili non possono avere il permesso che di norma viene rilasciato ad un cittadino diversamente abile se ne fa richiesta. Ii simbolo che abitualmente viene posto sul mezzo(adesivo sul lunotto posteriore) ha solo valore indicativo di conseguenza ogni disabile presente sul mezzo deve avere con sè il proprio contrassegno (arancione). La cosa che mi fa più incavolare è la seguente: Se a compiere "l'infrazione" come nel caso esposto sopra é un semplice cittadino le leggi vengono applicate in piena regola se diversamente le scorrettezze le compiono i nostri DIPENDENTI = POLITICI non succede nulla. Desidero ricordare a tal proposito la vicenda del Senatore Gustavo Selva che lo scorso mese ha utililizzato l'ambulanza per raggiungere gli studi televisivi LA7 Tale gesto lo ritego di una gravità tale che l'unica cosa obbligatoria siano le dimmisioni senza possibilità di revoca visto che politico deve rappresentare i cittadini e non simulare bisogni che non ha. Invito gli organi competenti a risolvere i disagi che cittadini incotrano quotidianamente ed a non permettere più che si verifichino certe situazioni ...

3 commenti:

  1. Non sapevo di questa norma stupidissima in merito ai pulmini per disabili che non possono usare gli spazi per i disabili. E' una contraddizione in termini!!
    Cosa si può fare?

    RispondiElimina
  2. Voglio fare una precisazione riguardo all'articolo sulle possibilità di parcheggio di furgoni per disabili delle associazioni: il problema che emerge dall'articolo a mio avviso non è centrato, perché si sta parlando di un veicolo dotato solo di contrassegno adesivo.
    In questo caso tutti sappiamo che un normale adesivo con il simbolo dell'omino in carrozzina non ha alcun valore al fine di autorizzare la circolazione in maniera " privilegiata ".
    Il punto della questione è andare a vedere se le norme su questo tipo di permessi autorizzano i comuni a rilasciarli anche ad associazioni che si occupano del trasporto disabili.
    Il comando della polizia municipale di Ravenna rilascia i permessi anche alle associazioni che dimostrino chiaramente di effettuare quel tipo di trasporto.

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:20 PM

    La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina