Un Doblò per Totò

20 ottobre, 2006

TRASPORTO FERROVIARIO

Gif tratta da : http://gif-animate.per-il-mio-sito.com/
Il 17 Ottobre 2006 a Roma purtroppo si è verificato un nuovo incidente nel settore ferroviario avvenuto sulla metropolitana, causando un decesso e 235 feriti. Tale tragedia dalle prime inchieste sembrerebbe essere di carattere tecnico. Il nostro paese punta a valorizzare l'alta velocità che come si vede non è sempre affidabile con ciò non intendo affermare che non dobbiamo proseguire con il progresso ma in questo cammino dobbiamo essere oggettivi e attenti alla realtà. Desidero riportare una mia esperienza personale relativa all'utilizzo dei trasporti ferroviari di cui ho usufruito per 13 anni. Avendo una disabilità di tipo motorio ed utilizzando la sedia a rotelle ho trovato delle difficoltà per salire sui treni anche se sono sempre stato aiutato dal personale della stazione ,visto che la linea Bassano del Grappa - Castelfranco Veneto e Bassano - Padova non essendo linee elettrificate la vettura ferroviaria attrezzata non è fruibile. Per 13 anni ho viaggiato totalmente privo di ogni forma di sicurezza e venivo situato vicino alle porte sopra ai gradini, la mia carrozzina veniva bloccata solo dai freni in dotazione. Alcune volte a causa di brusche frenate mi son trovato a sbattere contro la parete opposta senza nessuna grave conseguenza per la mia incolumità , essendo però costretto a chiedere aiuto al personale addetto per essere riportato alla posizione iniziale. Attualmente non usufruisco più di tale servizio con una certa frequenza ma ci sono altre persone che si trovano nella stessa situazione. Il 16 Agosto 2006 ho inviato una Lettera al Ministro dei trasporto Alessandro Bianchi spiegando tale situazione ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Mi auguro che le persone preposte si impegnino in modo serio per migliorare i servizi e che certi incidenti non si verifichino più.

Nessun commento:

Posta un commento