Un Doblò per Totò

30 dicembre, 2005

RISPOSTA ALLA LETTERA INVIATA AL MINISTRO DEI TRASPORTI LUNARDI DEL 4 OTTOBRE 2005

Disegno di: Annalisa Nesi
Desidero comunicare la risposta che ho ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in relazione alla lettera da me inviata il 4 Ottobre 2005 al Ministro Dei Traspori Ing. Pietro Lunardi per avere informazioni sul motivo riguardante la mancata adesione da parte del nostro paese alla "Raccomandazione"formulata dalla Comunità Europea dove si invitano tutti gli stati membri appartenenti alla C.E. ad avere un solo contrassegno europeo per disabili. Quando ho iniziato a prendere contatto con la segreteria del Ministro Lunardi mi hanno informato che la mancata adesione a tale invito deriva da un incogruenza di carattere legislativo che interessa la legge sulla privacy. Mentre attendevo una risposta esaustiva scritta da parte del Ministero dei Trasporti ho compiuto ulteriori ricerche,in seguito alle quali sono venuto a conoscenza che il contrassegno nazionale vigente nel comune di Milano (fonte www.comune.milano.it) è caratterizzato nella parte frontale dal simbolo della carrozzina e nel retro,per evitare eventuali contraffazioni del medesimo,viene posta la foto tessera dell'intestatario del permesso.La disposizione sindacale 49278/2001 adottata dal comune di Milano è in contrasto con l'articolo 74 del DLGS 196/2003 (fonte www.garanteprivacy.it) .Allego integralmente la lettera del Ministero dei Trasporti. Questa è la risposta ufficiale che ho ricevuto, se qualcuno può fornirmi ulteriori suggerimenti o consigli gliene sarei grato.

2 commenti:

  1. Innanzitutto le chiedo scusa per il ritardo della risposta.

    Mi dispiace doverlo ammettere ma non avevo dubbi sulla difficoltà di risoluzione di un intricato e annoso problema come questo.

    Dopotutto il nostro amato (nel mio caso è platonico) ministro dei trasporti è troppo impegnato nelle grandi opere per occuparsi anche di quelle impossibili.

    Berlusconi dice che da quando c'è lui siamo più rispettati in Europa e nel mondo. Se solo riuscissimo ad andarci coi nostri mezzi, potremmo verificare, o no?
    Prof.Spalmalacqua

    RispondiElimina
  2. Anonimo5:30 AM

    necessita di verificare:)

    RispondiElimina