Un Doblò per Totò

28 luglio, 2014

UN FIORE PER IL TEMPIO OSSARIO

IMG_4172

Carissimi lettori ,

Ieri pomeriggio alle 16:00 ho deposto un girasole all’entrata principale del Tempio Ossario di Bassano del Grappa- Vicenza , per ricordare i caduti per i bombardamenti e le battaglie della Prima GUERRA MONDIALE, in occasione dei 100 anni dell’inizio della stessa che ricorrono proprio oggi 28 Luglio 2014.

IMG_4175IMG_4171

IMG_4173

 

I lavori per la ristrutturazione del Tempio Ossario sono stati sospesi, e di fatto questo lo rende inagibile. Io ritengo che questo non sia giusto, per vari motivi tra i quali: il valore storico e artistico che questo monumento dona alla nostra città e alla nostra regione così fortemente colpite da questa terribile guerra, il valore umano che ci lega al ricordo di tanti giovani caduti per amore della nostra patria.

IMG_4174

Il Tempio Ossario DEVE essere riaperto, per permettere ai giovani, ai turisti, ai cittadini tutti di visitarlo e portare un fiore o una preghiera ai caduti, di apprendere il valore e la storia che il nostro paese ha vissuto e valorizzare al massimo la nostra città che anche grazie a tale monumento è ricchissima di storia ed arte che altrimenti resterebbero soffocate e dimenticate. Inoltre il Tempio è completamente accessibile dall’esterno perché è stato dotato di una rampa che lo rende fruibile anche a chi è disabile o deambula a fatica.

IMG_4177

Per questo vi invito tutti a fare come me, recatevi al Tempio Ossario e depositate un fiore vicino alla porta centrale, e non mancate occasione di esprimere il vostro desiderio a chi di competenza che il tempio venga riaperto, se lo desiderate lasciate anche un vostro pensiero scritto.

Seguirò personalmente questa iniziativa, aiutatemi e aiutiamoci a sostenerla ed a riprenderci la nostra storia e la nostra città.

Foto di Annalisa Nesi

Il mio sito è www.lucafaccio.it e http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/LFaccio/

La mia e-mail è: info@lucafaccio.itraccontalatuastoria@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento