Un Doblò per Totò

18 maggio, 2010

Manovra, Tremonti: "Ridurremo la mano pubblica" Nessuno stravolgimento per le pensioni"

image

All'Ecofin di Bruxelles il ministro dell'Economia ha anticipato che "verrà tagliata la spesa improduttiva": dovranno preoccuparsi "i falsi invalidi" e i "veri evasori". E ha ribadito: "Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani"

ROMA -  Sono "i falsi invalidi" e "i veri evasori" a doversi preoccupare delle misure da inserire nella manovra. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti in conferenza stampa a termine dell'Ecofin. Il ministro non ha illustrato in dettaglio la manovra, ma ha dato indicazioni a grandi linee, spiegando che "E' ora di ridurre effettivamente il peso della mano pubblica". Tremonti ha anche assicurato che l'Italia intende rispettare gli impegni presi con l'Unione Europea: "L'Italia ha ricevuto nel dicembre scorso indicazioni dalla UE per la correzione dei propri conti pubblici. Noi intendiamo rispettare quegli impegni e quei numeri. Non c'è stato chiesto nient'altro".
Dando ancora qualche anticipazione sul contenuto della manovra, il ministro dell'Economia ha assicurato che non inciderà sulle pensioni: "Se lei mi chiede se stiamo stravolgendo il sistema pensionistico le dico di no, perchè funziona bene", ha risposto a un giornalista, aggiungendo che "Abbiamo il sistema previdenziale più stabile d'Europa". E ha ha anche ripetuto per l'ennesima volta:  "Non metteremo le mani nelle tasche dei cittadini, non aumenteremo le tasse". Tremonti ha poi risposto anche a una domanda sulla possibile riduzione dei termini dei parlamentari: "Ho sentito parlare di tagli agli stipendi dei parlamentari dell'ordine del 5%. Mi viene da sorridere. Per me è solo un aperitivo".
Sul fronte della spesa pubblica, ha detto Tremonti, "C'è una vasta e ampia area di spesa improduttiva. Per esempio, c'e la spesa per l'invalidità che dal 2001 ad oggi, col Titolo quinto che ha dato alle Regioni poteri di spesa ma non di presa, è salita da 6 miliardi di euro a 16 miliardi di euro, un punto di Pil. E poi ci sono trasferimenti dal ministero degli Interni ad una platea di Comuni che ammontano a 15 miliardi ogni anno. Ci sono dunque enormi margini di intervento - ha proseguito il ministro - senza che si producano effetti distorsivi o recessivi. E quando dico ridurre la spesa pubblica - ha concluso - dico che c'è un uso non appropriato del denaro pubblico".

Arriva il nuovo Redditometro. E intanto l'Agenzie delle Entrate sta per varare il nuovo Redditometro. Tra i nuovi parametri considerati per la determinazione del reddito presunto ci saranno l'acquisto di mini-car, le iscrizioni a club e scuole esclusive, le spese per i viaggi all'estero, la stipula di polizze assicurative e le spese di ristrutturazione.
Gli "indicatori" saranno molti di più di quelli attuali, saranno basati sulle spese certe, realmente effettuate, e verranno parametrati sulle varie tipologie di famiglia, guardando anche alla distribuzione sul territorio italiano. Se ci sarà una discrepanza di rilievo tra quanto speso e quanto dichiarato scatta l'avviso del fisco e, ovviamente, il contribuente o si adegua o dovrà dimostrare di avere altre fonti di reddito (come vincite alle lotterie o eredità). Il fisco, comunque, si aspetta un effetto deterrenza, con un adeguamento spontaneo.

(18 maggio 2010)

Articolo tratto da www.repubblica.it

VIDEO

Tremonti: "Taglio del 5% ai parlamentari è solo l'aperitivo"

Il ministro dell’Economia al termine della riunione Ecofin ha detto che la manovra sui conti pubblici approderà al Cdm già domani. "Nessun aumento delle tasse, le pensioni non si toccano, lotta all'evasione e ai falsi invalidi"

18 maggio, 2010

video tratto da SKYTG24

ARTICOLI CORRELATI

"LETTERA AL CONSULENTE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER I PROBLEMI DELLA COESIONE SOCIALE"
"Per un pugno di euro"

Il mio sito è www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento