Un Doblò per Totò

29 maggio, 2009

Sei miliardi per strade e ferrovie, intesa tra Governo e Regione

La rete viaria, il rafforzamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, il completamento del porto di Ortona e l'ammodernamento dell'aeroporto di Pescara. Sono alcune delle infrastrutture che saranno realizzate in Abruzzo nei prossimi anni. L'investimento è di 6 miliardi di euro

Lo prevede l'Atto aggiuntivo all'intesa generale quadro sottoscritto a Palazzo Chigi dal Governo (rappresentato dal presidente Berlusconi e dai ministri Matteoli, Prestigiacomo e Fitto) e dalla Regione Abruzzo (rappresentata dal presidente Chiodi). L'intesa consentirà di inserire le opere nell'Allegato infrastrutture al prossimo Dpef, quindi nella Legge obiettivo.
Per la rete viaria si prevedono investimenti nel triennio di 1,7 miliardi di euro, per il rafforzamento dell'attuale offerta ferroviaria una spesa di 700 milioni di euro. Sono preivsti anche interventi per superare le problematiche legate al dissesto idrogeologico (il costo ammonta ad oltre 1 miliardo di euro). L'intesa comprende anche il completamento del porto di Ortona (Chieti) e l'ammodernamento dell'aeroporto di Pescara. Previsti, infine, interventi per superare i problemi legate al dissesto idrogeologico (oltre un miliardo di euro).
"Dopo due mesi di lavoro - sottolinea Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo - abbiamo realizzato un programma per il rilancio e lo sviluppo economico della regione, si tratta di investimenti non legati esclusivamente all'emergenza terremoto".
Il presidente della Regione Abruzzo ha inoltre annunciato che domani il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, durante la sua visita all'Aquila, inaugurerà la riapertura alcuni padiglioni dell'Ospedale che saranno riaperti.

(28 maggio 2009)

 

Articolo tratto da http://ilcentro.gelocal.it/

ARTICOLO CORRELATO

"La protesta dei vigili del fuoco"

Il mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento