Un Doblò per Totò

08 maggio, 2009

Metro solo per milanesi, attacco di Fini "Offende Costituzione e dignità"

image

 

Matteo Salvini

Duro attacco del presidente della Camera dopo la proposta del Carroccio
Salvini: "Era solo una provocazione". La Russa: "Calcolo elettorale"

Ma Berlusconi minimizza: "Era solo una battuta"

 

ROMA - Berlusconi minimizza e Fini condanna. Reazioni diverse alla proposta dell'esponente della Lega Nord Matteo Salvini, di riservare ai milanesi posti sulla metropolitana.
Se per il Cavaliere si tratta solo "di una battuta", per il presidente della Camera siamo in presenza "di una proposta che offende la Costituzione e la dignità. Proposte del genere non si fanno perché sono offensive della Costituzione e della dignità delle persone, a prescindere dal colore della pelle''. Parole severe che vengono accompagnate da un coro di critiche del Pdl all'indirizzo dell'esponente leghista.
Che, però, non sembra molto colpito dalle parole del presidente della Camera. E rivendica la sua proposta. Definendola, però, solo "una battuta, una provocazione", legata al fatto che "le donne non si sentono sicure su alcune linee dei mezzi pubblici a Milano". Una mezza retromarcia, dunque. Che Salvini spiega così: "Abbiamo solo evidenziato il problema della sicurezza nei mezzi pubblici. Parlavamo di donne, telecamere e controllori e scherzando dicevamo che avanti di questo passo fra 15 anni ci saranno i posti riservati ai quattro milanesi sopravvissuti visto che sono sempre meno". All'accusa di razzismo, Salvini ribatte: "Brutta o bella giudicheranno quelli che prenderanno il tram".
Pesanti e univoche le reazioni che arrivano dal Pdl. "Proposta demagogica ed inaccettabile'' attacca il ministro per le Politiche Comunitarie, Andrea Ronchi. Per il ministro per l'attuazione del Programma Gianfranco Rotondi si tratta di una cosa "che non verrà mai presa in considerazione". Maurizio Lupi, presidente Pdl della Camera dei deputati, invoca l'intervento del Carroccio: "Proposta senza senso, la Lega intervenga". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi taglia corto: "E' una solenne cretinata". Ignazio La Russa, infine, vede nelle uscite di Savini un calcolo politico leghista: "Capisco che siamo in campagna elettorale. Ma invece di pensare ai quattro voti che forse ha portato a casa con le sue dichiarazioni Salvini dovrebbe chiedersi se questa è una soluzione percorribile". E Fini ricorda: ""Nel ddl sulla sicurezza ho fatto levare due norme anticostituzionali". Ovvero quelle sui medici e i presidi. spia. Cosa che ha indispettito, non poco, la Lega.

(8 maggio 2009)

Articolo tratto da www.repubblica.it

ARTICOLO CORRELATO

"Milano, la proposta della Lega "Carrozze metro solo per milanesi""

 

Il mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento