Un Doblò per Totò

11 maggio, 2009

Immigrati, Fini attacca "Prima verificate il diritto d'asilo"

image

Il presidente della Camera sui migranti riportati in Libia: "Si può fare, ma nel rispetto dei diritti"
Interviene il Consiglio d'Europa: La strategia del governo italiano è triste e illegittima

BRUXELLES - "Respingere l'immigrato clandestino non viola il diritto internazionale, ma abbiamo il dovere di verificare se tra coloro che vengono respinti c'è chi ha diritto di chiedere l'asilo". Attacca la linea dura del governo il presidente della Camera Gianfranco Fini, in visita ufficiale in Algeria. "Un conto - puntualizza Fini - è l'immigrato clandestino, mentre un altro conto è chi gode della possibilità di chiedere asilo. Si tratta di due posizioni che non possono essere trattate allo stesso modo".
"Respingere l'immigrato che vuole entrare clandestinamente - spiega il presidente della Camera - non viola il diritto internazionale. E' il diritto internazionale che lo prevede, come anche ovvio però, e giusto, che venga verificata la sussistenza dei requisiti per chiedere l'asilo prima di riaccompagnare la paese di cui si proviene".
Sulla linea dura del nostro governo interviene anche il Consiglio d'Europa: "Respingere gli immigrati clandestini direttamente in Libia è un'iniziativa molto triste, che mina la possibilità per ogni essere umano di fuggire da repressione e violenza, ricorrendo al diritto d'asilo". Interviene il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Thomas Hammarberg. Dopo le critiche della Cei e della portavoce dell'Agenzia Onu per i rifugiati, la politica introdotta dal governo per gestire gli sbarchi degli immigrati in Italia, anche il Consiglio d'Europa boccia "l'iniziativa italiana che viola il diritto di ogni essere umano di ottenere asilo politico. Spero che l'Italia non vada avanti con questa politica".
E anche il presidente della Camera Gianfranco Fini
Vescovi e Onu contrari. Critici erano stati anche i vescovi. Rispondendo alle parole del premier che aveva assicurato di "non volere un'Italia multietnica", il segretario generale della Conferenza dei vescovi monsignor Mariano Crociata ieri ha affermato che il nostro paese "è già multiculturale", è "un dato di fatto", anzi "un valore". E avversa alla politica dei "respingimenti" si era detta anche Laura Boldrini, portavoce dell'Unhcr, l'Agenzia Onu per i rifugiati: "Respingere in Libia gli immigrati entra in rotta di collisione col diritto di asilo, così come è regolato da leggi nazionali, europee e internazionali. Esiste infatti il principio del non respingimento nel caso di gente bisognosa di protezione".

"Agli stranieri una chance". Contrario adesso si dice il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Thomas Hammarberg che, dichiarandosi "totalmente in linea con le posizioni espresse dal Vaticano, giudica la strategia del governo italiano una cattiva soluzione. "Agli stranieri che raggiungono l'Italia - ha avvertito ancora Hammarberg - devono avere una chance per ottenere asilo. Ora in Italia tutto questo diventa impossibile". Il commissario per i diritti umani ha tuttavia spezzato una lancia in favore del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, invitando l'Unione europea a fare di più per sostenere il nostro Paese a rispondere all'emergenza sbarchi. "Credo che il ministro Maroni agisca in questo modo perchè a Bruxelles ha trovato soltanto il silenzio dell'Ue". In questo contesto, ha avvertito Hammarberg, "anche l'Unione europea deve essere più responsabile e seria, mettendosi all'ascolto di quei Paesi come l'Italia o Malta che a nome di tutta l'Unione devono affrontare questa sfida. Spero davvero che l'Unione europea aiuti maggiormente l'Italia", ha concluso il commissario.

(11 maggio 2009)

 

 

(11 maggio 2009)

Articolo tratto da www.repubblica.it

 

ARTICOLI CORRELATI

"La nave militare italiana Spica verso Porto Empedocle con 69 migranti"
""Ho eseguito gli ordini ma mi vergogno Quei disperati ci chiedevano aiuto""

 

Il mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento