Un Doblò per Totò

19 marzo, 2009

LA SAPIENZA, CARICHE DELLA POLIZIA CONTRO GLI STUDENTI

 

studenti_protesta_pic

Momenti di tensione all'Università di Roma La Sapienza. Gli studenti che avevano dato vita ad un corteo interno hanno tentato di uscire fuori dalla città universitaria cercando di forzare il cordone di poliziotti e carabinieri. Le forze dell'ordine hanno caricato gli studenti respingendoli all'interno dell'ateneo.
Battendo in ritirata verso il rettorato dell'Università La Sapienza gli studenti hanno lanciato bottiglie ma soprattutto scarpe contro le forze dell'ordine. Ora i circa trecento ragazzi che stamani avevano dato vita ad una manifestazione interna all'ateneo hanno desistito dal dare vita ad un corteo esterno: si sono radunati sulla scalinata del rettorato per un sit-in.
L'entrata principale dell'università a piazzale Aldo Moro è presidiata dalle forze dell'ordine come tutti gli altri accessi all'ateneo. Gli studenti sono ora dentro la città universitaria e gridano slogan contro la polizia.
«Vogliamo andare nelle nostre strade: libertà di movimento». Uno degli slogan degli studenti che stanno protestando con iniziative collegate allo sciopero della Flc-Cgil «contro i tagli all'istruzione operati dal governo».
Uno studente denuncia di essere stato picchiato da 4 agenti: «Mi hanno menato in quattro con il manganello girato – spiega Emanuele mostrando i segni rossi sulla schiena e su un gomito – ma a via De Lollis le cariche sono state più dure e ho visto diversi ragazzi con il ghiaccio sulla testa». Infatti, dopo la carica avvenuta in piazzale Aldo Moro, anche all'uscita de La sapienza su via Cesare De Lollis si sono verificati nuovi scontri tra forze dell'ordine e studenti.
Obiettivo degli studenti era quello di arrivare sotto al ministero dell'Economia: «Volevamo lanciare delle ciabatte contro il ministero per protesta, come hanno fatto gli studenti delle università francesi contro i loro ministeri e come ha fatto il giornalista iracheno contro Bush».
A questo punto gli studenti chiedono anche al sindacato di difenderli: «La Cgil condanni la cariche, prenda le difese del movimento e stralci il protocollo di intesa sui cortei - dicono - Questo protocollo autorizza la violenza. La Cgil dica da che parte sta».
L'Udu, l'unione degli universitari, conferma che «la violenza contro gli studenti è stata ingiustificata, riteniamo che a tutti debba essere garantita la libertà di poter esprimere le proprie idee. Allo stesso tempo - aggiungono - riteniamo che le manifestazioni si debbano svolgere nel rispetto delle regole perché sono proprio le regole a garantire i diritti di chi manifesta. L'atteggiamento di oggi della polizia è frutto della volontà di questo governo che anche in autunno, a fronte di un comportamento sempre pacifico da parte degli studenti, non ha fatto altro che aumentare le tensioni con atteggiamenti repressivi piuttosto che di dialogo con chi giustamente manifestava».

18 marzo 2009

Articolo tratto da: www.unità.it

18/03/2009

VIDEO Scontri a Roma: la carica della polizia

Video tratto da: www.youreporter.it

 

18/03/2009

Foto-shock: "il manganello dalla parte del manico"

195224c8101c105d0dd71e1a13b45dca

"Picchiavano con il manico del manganello": le testimonianze si susseguono dai momenti immediatamente successivi gli scontri.
Ora UNIRIOT.ORG mostra questa foto che farà molto discutere. Un carabiniere con in mano il manganello dalla parte del manico.
http://www.uniriot.org/

 

Foto tratta da: www.youreporter.it

 

Il mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento