Un Doblò per Totò

01 febbraio, 2009

STAZIONE FS DI BASSANO , DISSERVIZIO CONTINUO

Di Alessandro Tich


Questa mattina biglietteria chiusa al pubblico, per diversi minuti, senza spiegazioni. Per l'ennesima volta, viaggiatori disorientati


Da anni la stazione ferroviaria di Bassano del Grappa è sinonimo di disservizi.
Parlare di obliteratrici che non timbrano, annunci vocali che non si sentono e display di partenze e arrivi fuori servizio non fa più notizia. E passi per una delle due nuove porte scorrevoli automatiche all'ingresso, che fa tutto fuorché scorrere come dovrebbe.
La vera assurdità è rappresentata dallo sportello dei biglietti per i viaggiatori, che due volte al giorno (!) è chiuso per circa mezz'ora, alla mattina e al pomeriggio, per pausa lavoro o mancanza di personale. Guai, poi, ad arrivare dopo le 19.30: perché quello è l'orario di chiusura definitiva.
Sui vetri dello sportello sono persino affissi dei cartelli che annunciano le pause. Ma non c'è scritto da nessuna parte che i biglietti del treno, almeno per le tratte regionali, si possono acquistare anche al bar della stazione.
Questa mattina abbiamo raggiunto il colmo: alle 9.20, in orario di ipotetica apertura, lo sportello era nuovamente chiuso. Nessun avviso, né anima viva. Forse l'impiegato è andato a fumarsi una cicca, o è dovuto correre al bagno: non lo sapremo mai e né, tra l'altro, ci interessa. Una signora, disorientata, ha chiesto informazioni a noi: “E' tutto chiuso - ci ha detto, con voce costernata -. Devo prendere il biglietto per Treviso e per domani, dove devo andare?”.
No comment. La stazione di Bassano è al capolinea.

(28 gennaio 2009)
Articolo tratto da www.bassanonet.it


Il mio blog è: www.lucafaccio.it
La mia e-mail è: info@lucafaccio.it

Nessun commento:

Posta un commento