Un Doblò per Totò

25 novembre, 2006

S.O S : VOGLIONO ABBATTERCI LA CASA PER FAR SPAZIO AD UN'AUTOSTRADA

Oggi desidero dare spazio attraverso il mio Blog a Marco e a Silvia di Genova e tutti gli altri membri del quartiere che a causa della costruzione di una "grande opera " dovranno lasciare le loro case .
Chiedo cortesemente agli organi competenti di risolvere per il meglio tale situazione ed inviarmi una risposta scritta dando le loro motivazioni.
Chiedo al Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro di inviarmi una risposta ufficiale su questa situazioni .
Tutte le risposte verranno pubblicate .

Caro Luca

Ti racconto cosa sta succedendo qui a Genova. Pensa che hanno deciso di abbattere un intero quartiere per far posto ad un'autostrada! Il ministro Di Pietro ha dato autorizzazione ai lavori e qui si sono subito accordati Comune, Regione e Provincia per far partire il progetto... il tutto a insaputa dei cittadini... una mattina ci siamo svegliati e sul giornale abbiamo letto che era già stato stipulato l'accordo e che era anche già stato scelto l'architetto cui affidare la progettazione... pazzesco!A parte il fatto che di quest'autostrada non se ne vede alcuna utilità... in quanto esistono alternative ben più importanti e con maggiori capacità di risoluzione del problema traffico: tipo il potenziamento della rete ferroviaria, che invece è lasciata in completo degrado, e l'adeguamento di una strada che costeggia il mare e che passando fuori dalla città collega direttamente all'autostrada... ma soprattutto sembra assurda l'idea di abbattere case per fare spazio ad una strada! Anche perchè alla fine, guardando alla globalità dell'intervento, ne saranno demolite un migliaio ... e non sono poche!Il primo quartiere è quello proprio sotto il ponte dell'autostrada, ponte Morandi, dove abitano i genitori di marco... (e, sottolineo... si tratta di case di proprietà, quelle delle ferrovie che sono state riscattate). Ma in seguito ci saranno altri rioni, quelli dove dovranno fare gli svincoli, per esempio...qui la gente è molto allarmata e arrabbiata... è letteralmente sul piede di guerra! martedì 21.11 abbiamo partecipato al consiglio comunale e siamo stati in Regione ma senza risultati concreti... anzi, il Sindaco ha avuto la faccia tosta di dire che lui non era al corrente del progetto... puoi immaginare... mentre il presidente della regione non si è fatto neppure vedere...giovedì 23.11 si terrà una riunione dei comitati contro tale progetto per decidere la linea da seguire... ma sarà sicuramente, come annunciato, una linea dura... abbiamo il compito di difendere questi cittadini, per la maggior parte anziani (alcuni anche malati e handicappati)che hanno faticato una vita per avere una casa e ora non è giusto che se la vedano portare via così... per una strada! non è giusto!Ho scritto anche al ministro Di Pietro, nel suo blog, mi auguro vivamente di avere risposta...Intanto grazie per questo spazio che ci metti a disposizione... e ci aggiorniamo quando ci sono novità...a presto
un abbraccio silvia crosetto e marco alloisio monte
p.s. Ti lascio e-mail: crosetto.silvia@libero.ittel. 3358149577 3338915856

Marco e Silvia

Nessun commento:

Posta un commento